Enrico Rava
Enrico Rava Enrico Rava Enrico Rava Enrico Rava contatta Enrico Rava

AVVENIRE.it – “Rava, un cowboy con la tromba”

Il simbolo del jazz italiano nel mondo: «Devo tutto a Lacy e Coleman»  

La Repubblica – “Rava: 50 anni da film”

 

IL MANIFESTO – “Le favole elettroniche di Rava, Herbert e Guidi”. Il concerto romano del trio delle meraviglie, tappa di un tour che culminerà con la registrazione a Monaco di un album per la Ecm.

  Un trio delle meraviglie, diciamolo subito. «Non ci sono leader», spiega Rava, che nella sua lunga carriera non ha mai suonato con l’elettronica così in primo piano. E sottolinea la continua variabilità delle singole performances del gruppo, con solo qualche breve schema di riferimento. L’improvvisazione al potere, insomma. Come in molto jazz…

Il giornale della musica – “LE ALCHIMIE DI RAVA, HERBERT E GUIDI”

  Un connubio di tecnica e sensibilità differenti capace di generare un panorama sonoro cangiante, scaturito da frammenti timbrici accennati dallo strumento di Rava, assorbiti dai microfoni per poi essere rielaborati dai software di Herbert che li ha restituiti, ora dilatati ora compressi, quale tela musicale su cui Guidi ricamava rapidi schizzi pianistici….

Enrico RAVA – Tomasz STANKO 5et European Trumpet Legends – ON TOUR LUGLIO 2017!

    ENRICO RAVA – trumpet TOMASZ STANKO – trumpet GIOVANNI GUIDI – piano REUBEN ROGERS – bass GERALD CLEAVER  – drums Le trombe di Enrico RAVA e Tomasz STANKO sono uniche e originali, ognuno con le proprie peculiarità stilistiche, possono essere ascoltate nei teatri, club e festival più prestigiosi di tutto il…

NOISEY – Music by Vice: “OLTRE IL JAZZ CON ENRICO RAVA” (di F. De Felice)

 

La Repubblica.it – Ritratto del ‘giovane’ Rava “L’elettronica salverà il mio jazz” (di P. Russo)

Un film, “Note necessarie”, racconta il primo fantastico mezzo secolo del maestro. Fra incontri, amicizie, viaggi, scoperte, guidati da un’insaziabile curiosità. Che l’ha portato a lavorare con dj star come Ralf e griffe della ricerca come Matthew Herbert. Col quale il 30 giugno è al Teatro Romano di Fiesole insieme al piano di…

L’Unità – “Il Jazz? Avvincente come un film” di A.Gianolio

IL MANIFESTO – ”Uno splendido autodidatta nel cielo del jazz” (di Giampiero Cane)

…Rava è da tenere tra i musicisti autodidatti. È un trombettista che emerge nel quadro nazionale praticamente all’improvviso; dà segno di amare e di saper suonare gli intrecci etero fonici del passato, ma in un fiat entra in rapporto con l’Olimpo del jazz allora a venire e diventa un caposcuola non avendo avuto…

“La vita come improvvisazione” – CINEFORUMweb (a cura di Lapo Gresleri)

  La cosa più difficile per un film biografico è riuscire a racchiudere la personalità del soggetto scelto. Il compito si fa ancora più arduo, poi, con una figura d’artista, che esprime il proprio mondo interiore attraverso le sue opere. Monica Affatato, documentarista specializzata in soggetti d’argomento musicale, riesce con Note necessarie a…