Enrico Rava
Enrico Rava Enrico Rava Enrico Rava Enrico Rava contatta Enrico Rava
Enrico RAVA – Tomasz STANKO 5et European Trumpet Legends – ON TOUR LUGLIO 2017!

Stanko - Rava 2017

 

 

ENRICO RAVA – trumpet

TOMASZ STANKO – trumpet

GIOVANNI GUIDI – piano

REUBEN ROGERS – bass

GERALD CLEAVER  – drums

Le trombe di Enrico RAVA e Tomasz STANKO sono uniche e originali, ognuno con le proprie peculiarità stilistiche, possono essere ascoltate nei teatri, club e festival più prestigiosi di tutto il mondo e i loro dischi vengono pubblicati dalla prestigosa etichetta ECM. Sono un po’ considerati  tra i grandi padri del jazz europeo.

Per la prima volta appaiono insieme per dirigere un quintetto d’eccezione che unisce jazzisti di grande valore  provenienti dagli Stati Uniti come Reuben Rogers al contrabbasso e Gerald Cleaver alla batteria, dalla Polonia Tomasz Stanko e dall’Italia Enrico Rava e Giovanni Guidi al pianoforte.

La musica originale di questo nuovo progetto è appositamente scritta da Stanko e Rava per dare vita a un jazz moderno, lirico, coinvolgente ed emozionante.

Due differenti suoni di tromba in un’unica band. Non una gara o un concorso, ma una moderna miscela di personalità per creare momenti distintivi e mai sentiti. Un jazz moderno come non avete mai ascoltato, affascinante ed emozionante. Una vera e propria illuminazione delle voci individuali di ciascuno di questi musicisti straordinari.

Enrico Rava, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso anche lui  sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.

Tomasz Stanko, compositore, strumentista e organizzatore cresciuto a Varsavia è riconosciuto oggi da pubblico e critica come uno dei più importanti e originali musicisti ad emergere dalla scena musicale jazz  fin dagli anni 60. A 75 anni, Stanko non ha perso nulla della sua volontà di  sfruttare  nuove idee, pur mantenendo il suo back-ground ben in vista. E’ un innovatore dell’improvvisazione europea, che ha mantenuto un forte senso della storia del jazz e conosce l’importanza di un rinnovato contatto con le fonti della musica.

Reuben Rogers e Gerald Cleaver costituiscono una delle ritmiche più creative e affidabili del panorama internazionali. Le loro collaborazioni sono innumerevoli: tra le tante, Rogers con Charles Lloyd, Wynton Marsalis, JoshuaRedman, Jackie McLean, Diane Reeves, Cleaver con Roscoe Mitchell, Miroslav Vitous, Charles Lloyd, Craig Taborn, William Parker.

Il più giovane del quintetto è il pianista di 32 anni Giovanni Guidi, già compagno di tante avventure con Rava, da quando aveva 19 anni, titolare di propri gruppi con cui ha inciso già tre album in casa ECM. E’ uno dei musicisti più apprezzati  della sua generazione, sempre alla  ricerca di  soluzioni non banali come improvvisatore, compositore e bandleader.